Aree di attività

Responsabilità civile e risarcimento del danno

Lo Studio ha maturato una profonda esperienza nel settore della responsabilità civile (contrattuale ed extracontrattuale) e del risarcimento del danno. 

In particolare, i professionisti dello Studio gestiscono da oltre un ventennio casi di malasanità che riguardano il diritto del paziente o dei suoi familiari in caso di morte ad ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti a seguito di errore medico avvenuto nello svolgimento di un’attività chirurgica, di omesse o ritardate diagnosi, nella esecuzione di inadeguate terapie, durante il parto, nell’attività anestesiologica e più in generale quando vi sia stata  una lesione o il decesso del paziente per effetto di una carenza o di un deficit di organizzazione delle strutture sanitarie pubbliche o private.

I professionisti dello Studio si occupano, nell’ambito della circolazione dei veicoli, di assistere, su tutto il territorio nazionale ed europeo, i soggetti direttamente coinvolti in incidenti stradali e i familiari di persone decedute o gravemente danneggiate, anche per i cosiddetti danni riflessi, contro le imprese di assicurazione e contro il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, per ottenere in via stragiudiziale o giudiziale un rapido e giusto risarcimento del danno.

Lo Studio gestisce complessi casi di cittadini stranieri deceduti in Italia per responsabilità di terzi, assistendo i familiari residenti all’estero nell’espletamento di tutte le pratiche burocratiche e amministrative (traduzioni, legalizzazioni, rapporti con le autorità consolari e ambasciate). 

Con competenza e impegno lo Studio difende e tutela le persone che hanno subito un infortunio sul lavoro, un incidente di caccia, un sinistro da insidia stradale o provocato da animali, un danno da prodotti difettosi, da vacanza rovinata o derivante da errore di professionisti (avvocati, notai, geometri, commercialisti, ingegneri etc.) nell’esercizio della loro attività.

Diritto penale

Lo Studio si occupa di diritto penale e fornisce attività di consulenza ed assistenza a persone indagate o imputate su tutto il territorio nazionale, soprattutto per reati contro la persona e contro il patrimonio, anche nella fase dell’esecuzione della pena.

 

Inoltre, al fine di garantire un’ampia tutela ai propri assistiti, lo Studio tratta tutte le questioni che presentano risvolti penalistici nell’ambito della responsabilità derivante da incidenti stradali con lesioni gravi o mortali, da infortuni sul lavoro e da responsabilità medica sanitaria (malasanità). 

In particolare, le persone offese dal reato o i familiari di persona deceduta in ipotesi di reato possono rivolgersi ai professionisti dello Studio per la redazione e la presentazione di esposti, denunce o querele, per la costituzione di parte civile e per una completa difesa nel corso del processo penale al fine di ottenere il risarcimento dei gravi danni patiti.  

  • Reati contro la persona e contro il patrimonio
  • Diritto dell’esecuzione penale

Diritto dell’immigrazione e tutela dei diritti umani

Lo Studio presta assistenza e consulenza in materia di diritto dell’immigrazione, occupandosi soprattutto di seguire le procedure di regolarizzazione e soggiorno dei cittadini extracomunitari sia nella preliminare fase amministrativa che nella  fase giurisdizionale, curando la redazione, il deposito e la successiva trattazione dei ricorsi innanzi al Tribunale ordinario o al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Lo Studio si occupa, altresì, delle tematiche relative alla protezione internazionale, offrendo assistenza ai richiedenti asilo, provenienti da vari continenti, fuggiti dal paese di origine per sottrarsi a persecuzioni o discriminazioni. 

In particolare, lo Studio segue il richiedente asilo nella fase amministrativa innanzi alle singole Commissioni Territoriali, si occupa poi di redigere, depositare e trattare i ricorsi avverso il diniego della protezione internazionale innanzi alle sezioni specializzate dei competenti Tribunali e alla Corte di Cassazione.

Offre, altresì, assistenza nelle procedure di espulsione, sia amministrativa che giudiziale, e nel settore penale si occupa dei reati legati all’entrata, alla presenza e all’uscita dal territorio italiano dello straniero.

  • Diritto di asilo e protezione internazionale
  • Diritto all’unità familiare 
  • Cittadinanza 
  • Espulsioni e trattenimenti 
  • Permessi di soggiorno

Diritto bancario

Lo Studio, avendo sviluppato nel corso degli anni una qualificata esperienza del settore del diritto bancario, offre attività di consulenza ed assistenza legale nei casi di criticità del rapporto tra cliente ed istituto di credito. 

  • Contratti di conto corrente, mutui e fideiussioni
  • Interessi usurari e anatocistici;
  • Errata segnalazione centrale rischi.

Diritto dell’arte e contrattualistica in ambito artistico

Da sempre cultori appassionati del mondo dell’arte in tutte le sue declinazioni, sosteniamo attivamente le più importanti iniziative culturali del territorio.

Dopo aver acquisito una qualificata formazione professionale, lo Studio si occupa di fornire consulenza ed assistenza ad enti (musei, fondazioni, gallerie) e a privati nel settore del Diritto dell’Arte e della contrattualistica in ambito artistico.

 

  • Tutela diritto d’autore
  • Contratti di organizzazione mostre ed eventi
  • Contratti relativi alla circolazione delle opere d’arte
  • Contratti galleristi, curatori ed artisti.

Diritto del lavoro

Lo Studio Legale Intagliata offre consulenza in materia di diritto del lavoro in ambito giudiziale e stragiudiziale a clienti privati ed in particolar modo si occupa della tutela dei lavoratori in caso di:

 

  • Licenziamenti
  • Demansionamenti
  • Passaggi di livello
  • Mobbing
  • Procedimenti disciplinari
  • Procedure di CIG
  • Mobilità

Contattaci qui per qualunque domanda o richiesta. Saremo lieti di risponderti tempestivamente ed in modo efficace, senza alcun impegno.